Odontoiatria neuromiofasciale
Una visione olistica del paziente, nel suo insieme e nella sua complessità, permette al clinico di risolvere problematiche che, anche se riconducibili alla bocca, possono manifestare sintomi in altri distretti corporei e viceversa. Grazie all’ausilio di conoscenze neuromiofasciali, all’operato di una equipe (Osteopata, Ortottista, Otorino, Odontotecnico, ecc.) che lavora in sinergia per il benessere del paziente, all’uso di strumenti quali elettromiografia e tens, lo studio offre trattamenti mirati e personalizzati, relativa sia alla Gnatologia che all’Odontoiatria Neuromiofasciale.
Un trattamento mal fatto potrebbe dare problemi in altri distretti corporei, come problematiche di altri distretti potrebbero essere causa di difetti occlusale.
La bocca risulta essere la zona di compenso più importante del nostro organismo.
ATTENZIONE! L’estetica non può prescindere dalla funzione per ottenere nel tempo un risultato stabile e duraturo.
ORTODONZIA NEUROMIOFASCIALE CON APPARECCHI PERSONALIZZATI
SONO PROPOSTI APPARECCHI ORTODONTICI UNICI E PERSONALIZZATI per offrire un'Ortodonzia d'avanguardia che non tiene conto solo dell'estetica, ma anche della funzione e della postura in modo da ottenere un benessere che si mantenga nel tempo senza recidive.
PROTESI E GNATOLOGIA NEUROMIOFASCIALE
Sia nella protesi mobile che nella protesi fissa, grazie all’ausilio di Elettromiografo e Tens, offriamo comfort e funzione nel rispetto della fisiologia propria del paziente, con un’attenzione particolare all’estetica data da materiali ( ceramiche, zirconia, resine, compositi ecc.) e manodopera di qualità.
OSTEOPATIA
Il nostro Osteopata estremamente competente e professionale è di indispensabile apporto per una diagnosi ortodontica e gnatologica che valuti il paziente nella sua totalità in modo da eliminare la causa e non il sintomo.
Domande
Che differenza c'è tra Ortodonzia fissa e mobile
L’Ortodonzia fissa si esegue grazie all’uso di fili ed attacchi che si incollano sui denti (brackets) e permette di spostare esclusivamente i denti e di alliearli.
L’Ortodonzia funzionale utilizza invece dispositivi mobili che, se studiati e realizzati nel modo giusto (apparecchi neuromiofunzionali), permettono un rimodellamento delle strutture ossee oltre che un allineamento dei denti, con la possibilità di correggere discrepanze nelle tre dimensioni dello spazio in modo duraturo e senza recedive.
Questo trattamento, però, necessita di una grande collaborazione da pate del paziente.
A quale età è meglio fare Ortodonzia?
L’Ortodonzia che si fa per un mero risultato estetico si effettua sula dentizione definitiva a qualsiasi età.
L’Ortodonzia che oltre all’estetica ha come finalità una giusta funzione, è da effettuare il prima possibile, anche in dentizione da latte o mista, tenendo nella giusta considerazione il fatto che è fondamentale la collaborazione del bambino.
L'apparecchio fa cariare i denti?
Non è l’apparecchio che fa cariare i denti ma le cattive abitudini alimentari ed igieniche di chi lo porta. I denti devono essere lavati dopo ogni pasto così come l’apparecchio, sia fisso che mobile.
I denti devono essere sempre devitalizzati sotto la protesi?
No, anzi, un dente vitale può garantire una durata maggiore nel tempo del manufatto protesico.
Quanto può durare una protesi fissa?
La durata è sempre legata alla sopravvivenza dei pilastri dentali che la sorreggono. Siano essi denti naturali o impianti, devono essere “manutenzionati” con adeguata igiene domiciliare, visite periodiche e igiene orale presso lo studio dentistico.
Cosa sono i provvisori?
Sono protesi temporanee o di transizione che vengono eseguite in materiali più economici e fragili che accompagnano il paziente dall’inizio della terapia protesica fino alla consegna del manufatto definitivo. Queste hanno lo scopo di proteggere i denti preparati e monconizzati dagli sbalzi termici e dalle fratture. Inoltre, servono a permettere alla gengiva di adattarsi alla protesi per una migliore estetica finale.